Ondata di calore, analisi!

GFSOPEU00_81_1

Stiamo per entrare nel vivo della prima intensa ondata di caldo di questa Estate, dove alla quota di 850hpa (circa 1500 mt s.l.m.)  stanno per arrivare temperature annoverabili come da intensa fase di calore.

Dall’Africa giungeranno masse d’aria torride molto calde, con isoterme che alle varie quote sono oltre di circa +25/+28°C a 1500 mt e di poco meno di -10°C a 500 hpa (circa 5000 mt di altezza).

Questo sta a significa, semplificando il tutto per i meno esperti del settore, che al suolo saranno molto elevati (anche vicini se non superiori ai 40°C), specie nelle zone soggette a forte riscaldamento, come le interne sicule e le zone esposte ai venti che soffiano dalla terra interna verso la costa.

Bere molto per idratarsi a dovere ed evitare di sostare al sole nelle ore centrali del giorno, soprattutto per tutti i soggetti deboli come anziani o bambini.

L’Estate infuocata sta per arrivare, ma per fortuna non durerà molto, a partire infatti dalla giornata del 2 Luglio la colonnina di mercurio tenderà a scendere su valori tipici del periodo senza grossi eccessi.

Annunci

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...