Ondata di caldo dopo metà mese, sarà l’ultima?

cignocantoago2017

 

Dopo la rinfrescata di domani al Sud la gente si domanda che tempo farà poi da Ferragosto in poi, se il caldo avrà finito di sparare le sue ultime cartucce oppure metterà radici nuovamente in sede italiana.

Ebbene, stando alle ultime elaborazioni dei centri di calcolo, possiamo affermare con una discreta sicurezza che il grande caldo e duraturo potrebbe essere già finito qui, con oggi.

La pausa di domani e fin verso la giornata di Ferragosto, sarà però effimera, perché dalla serata del 15 e fin verso almeno quella del 17-18 potremmo sperimentare la 6^ e forse ultima ondata di caldo stagionale di un trimestre davvero molto caldo.

La traiettoria di questa probabile ondata di caldo, potrebbe essere il Centro-Sud, specie le zone estreme meridionali, dove si potrebbero ancora sperimentare delle temperature fastidiose.

Il caldo però sarebbe al suo ultimo atto, una sorte di “canto del cigno“, con le sue ultime note a sancire una stagione veramente molto calda e sopra le aspettative.

Autore: giovanni82micalizzi

Nato a Messina, studioso di meteorologia da autodidatta con preferenza in ambito delle analisi dei modelli fisico/matematici. Già dalla tenerà età nasce con tale passione, dove poi nel corso del tempo si perfeziona nello studio di questa scienza. Ha scritto per diversi giornali meteorologici ed ha collaborato per alcuni avvenimenti meteorologici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...