Il destino di una goccia fredda: analisi modello europeo!

ecmwf0019ago2017

 

Questa mattina i principali modelli fisico matematici confermano quanto ribadito ieri, circa un calo termico nei prossimi giorni, con qualche nota instabile in aree appenniniche e lungo il versante adriatico.

Pochi fenomeni e relegati ad aree principalmente montuose, che di certo serviranno a poco per spegnere la fase siccitosa che sta attraversando la Penisola.

Dopo di che, verso il 25-26 Agosto si aprono strade intrinseche ancora di caldo, certo, non da record sia chiaro, ma pur sempre potrebbero esserci altre giornate calde di un Agosto che certamente passerà alla storia.

Dopo di che il modello reding, vede una goccia fredda che potrebbe distaccarsi dal flusso principale atlantico per scivolare verso sud dall’Inghilterra verso la Spagna e poi a sua volta verso il Nord Africa.

Da questo steep dipenderanno le sorti successive dell’Italia, quanto essa potrebbe evolvere verso levante, se lo farà o se rimarrà agganciata al flusso senza andare in cut-off.

Tutte domande che ancora non trovano risposta, di certo la pioggia per ora può essere realtà solo per questo tipo di sistemi, in mancanza di pertubazioni vere autunnali.

Staremo a vedere.

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...