Analisi modelli: Reading/Gfs goccia fredda ionica

mediterraneorientalesiculo1

 

Stamane giungono timidi segnali di conferma circa un leggero calo dei geopotenziali in quota in area ionica e Sud, dove l’azione concomitante di una massa d’aria fresca scivolerebbe da Nord/Est a fine mese tra 30 e 31 Agosto.

Tale mossa sarebbe capace di apportare una rinfrescata moderata e pure qualche locale nota instabile nei rilievi appenninici del Sud e Sicilia, specie aree centro-orientali isolane.

ecmgfs0026ago2017

Il duetto GFS-ECMWF stamane nei loro run 00 mettono in risalto tale possibilità, da confermare, mentre l’altro centro di calcolo UKMO e il canadese GEM non vedono tale azione da est.

Mancherebbero circa 96 ore quindi siamo nel campo del medio termine, ma come vedete c’è discordanza tra i vari modelli sul cut-off che potrebbe isolarsi in queste zone e bisognerà attendere eventuali conferme o smentite da una o dall’altra parte.

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...