L’arrivo delle piogge autunnali a settembre

FB_IMG_1499671003247

Appaiono confermati gli scenari di un possibile inesorabile cambio di circolazione  che potrebbe intervenire, gradatamente, nel bacino centrale del Mediterraneo.

Un graduale calo fisiologico del flusso Atlantico, consentirebbe alle umide e piu fresche  massa d’aria oceanica,  di interagire con i caldi mari italiani entro i primi giorni di Settembre.

Ad iniziare dal Nord lo scenario potrebbe presto prender piede con un primo assetto semi autunnale condito da un calo pressorio, termico e annessa fenomenologia.

Gli steep ancora  non sono del tutto chiari e ci vorranno dei giorni per poter capire dove, quando e come tali scenari inizieranno a manifestarsi.

Il Centro/Sud potrebbe anch’esso pian piano venir inglobato gradualmente dai primi cenni di cambio  (non si conosce al momento se sarà un cambio duraturo o meno), durante la prima decade settembrina.

Ma su tali zone è possibile anche una continuazione del tempo più stabile qualora eventuali affondi atlantici saranno proiettati ad ovest, richiamando così eventuali fiammate africane.

Le prime piogge autunnali insomma, appaiono finalmente comparire sugli schermi modellistici.

Sarebbe la prima manna dal cielo dopo una lunga fase siccitosa  affligge la nazione da quasi 1 anno im molte zone.

Annunci

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...