Sarà bassa pressione italica: FORTE MALTEMPO IN ARRIVO

rotturaestiva1-9settembre2017

 

Arrivano ulteriori conferme circa un duro colpo alla stagione estiva e col passare dei run più indizi diventano una prova, circa la possibilità che possa concretizzarsi la prima ferita in area mediterranea con la classica rottura estiva. (la 1^della stagione)

Sarà “burrasca equinoziale“, quella rottura a suon di piogge e temporali che spezza la Stagione, ma non la annienta definitivamente, perché pur avendo un contraccolpo essa è capace almeno fino a tutto il mese di Settembre di riprendersi, però stavolta senza aver più la forza estiva.

Le eventuali ondate di caldo tardive sarebbero di minor durata, sia per il calo fisiologico della luce solare con l’accorciamento delle ore di sole, sia per un fisiologico calo della Cella di Hadely che tende a riabbassarsi verso le zone africane che gli competono.

A partire dunque dai primi di Settembre, presumibilmente attorno a 1-2 del mese, ad iniziare da Nord potrebbero farsi largo i primi forti fenomeni atmosferici, l’arrivo di piogge e temporali localmente violenti.

Il tutto poi entro le giornate successive scivolerebbe verso sud a causa di un calo dei geopotenziali, dove le primi intrusioni d’aria fresca in quota potrebbero far accrescere una fase instabile per alcuni giorni.

Con ciò non si intende che pioverebbe a tutte le ore delle giornate, ne in tutti i giorni, perchè poi alla fine come ben sappiamo, tutto dipenderà dalla correnti sia al suolo che in quota da dove verranno trasportati eventuali ammassi nuvolosi.

Riepilogando, posso sintetizzare cosi:

Dal 1-2 Settembre peggiora ad iniziare dal Nord (affidabilità elevata)

Dal 2-3 Settembre tende a peggiorare e deteriorarsi  il tempo quasi ovunque, soprattutto aree interne con fenomeni temporaleschi che andranno valutati in alcune zone in base alla predisposizione delle correnti. (affidabilità media)

Periodo seguente 4-9 Settembre ancora in possibile attacco da parte delle correnti oceaniche con altri ulteriori possibilità per piogge o temporali, ma di difficile localizzazione. (affidabilità bassa)

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...