Arriva il fresco autunnale, ma modelli discordanti dopo le 96-120 ore!

nuoviaffoaltalt2017

 

Le analisi modellistiche odierne, con riferimento al modello inglese di Reading, mette in risalto un trend instabile localmente pertubato con ricadute nella 1^decade settembrina.

Sulla stessa riga il modello canadese Gem, mentre nel run 00 di GFS, come è normale che sia avendo ben 4 run giornalieri, c’è stata una linea evolutiva più soft riguardo al persistere di condizioni autunnali instabili durature.

Anzi il run uscito stamane era voltato ad un’altro principio di caldo dopo la fase fresca dei primi di Settembre, con nuova impennata dell’hp africano sulle nostre Regioni, prontamente smentito invece dall’uscita di poco fa nella corsa 06z.

Cosa c’è di vero sia sulla strada instabile/pertubata o di ritorno dell’hp africano?

Rispondo che è al momento impossibile decifrare la sinottica che verrà a materializzarsi da qui a dopo le 96-120 ore proprio per la dispersione di vedute da parte dei centri di calcolo, che sono tutti in disaccordo!

Rz5005
discrepanza modellistica con dispersione dei vari membri ens che sono sinonimo dopo le 120 ore di molta incertezza previsionale

Quindi calma ai facili cambi d’umore e panico da “runnite acuta“, la visione su quello che accadrà dopo il 4-5 Settembre è ancora da decifrare, figurarsi su quello che accadrebbe dopo tale soglia.

Di sicuro al momento c’è che arriverà l’Autunno, instabile, fresco e temporalesco con locali piogge e temporali a tratti che potrebbero presentarsi pericolosi in alcune zone, mentre sul dopo ci penseremo!

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...