METEO SICILIA: probabili due episodi di piogge intense in arrivo!

siculobersaglio2017

 

Le analisi del modello americano e dei vari membri ens non lasciano dubbi circa due passate piovose localmente intense nell’isola.

La prima bordata temporalesca arriverebbe tra venerdi 8 e sabato 9 prossimo, l’altra tra domenica 10 e lunedì 11.

Entrambe appaiono sostanzialmente intense, ma andando a esaminare la prima prevista passare nei pressi del basso settore tirrenico, rappresenta la prima ghiotta occasione per porre fine al periodo secco in molte zone siciliane.

Infatti le ultime piogge che si sono avute sabato, sono state molto localizzate e hanno interessato solo parte del messinese tirrenico e localmente il nord dello Stretto, lasciando a secco molte zone.

spaghisiculi91011sett2017

Mentre il peggioramento che si materializzerebbe tra venerdì e sabato, assumerebbe carattere di forte intensità, dispensando piogge, temporali e localmente anche qualche nubifragio.

Per esser più precisi però, sia per i dettagli della tempistica, che per l’intensità e le aree che potrebbero ricevere le maggiori e preziose piogge, vi invito a seguire i prossimi bollettini del meteo Sicilia.

 

Annunci

Autore: giovanni82micalizzi

Nato a Messina, studioso di meteorologia da autodidatta con preferenza in ambito delle analisi dei modelli fisico/matematici. Già dalla tenerà età nasce con tale passione, dove poi nel corso del tempo si perfeziona nello studio di questa scienza. Ha scritto per diversi giornali meteorologici ed ha collaborato per alcuni avvenimenti meteorologici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...