Nord atlantico porta un’intensa pertubazione autunnale: piogge copiose in vista?

autunnopiogge1pertubazioneatlantica2017settembre

 

Il centro di calcolo americano GFS spalanca la porta autunnale piovosa nella sua ultima emissione delle ore 18z, dove arrivano conferme di un netto affondo nel cuore italiano di una corrente fresca ed instabile direttamente dalla Groenlandia.

Adesso il mese di Settembre potrebbe ingranare la quinta marcia portando la prima intensa pertubazione nord atlantica, dispensando le prime estese e copiose piogge spezza siccità in buona parte della Penisola.

Siamo nel range delle 120 ore circa all’inizio dell’impianto, il quale appare sostanzialmente confermato ad iniziare dalle ore serali di sabato 9 Settembre, ma come ben sappiamo in ambito meteorologico il tutto deve esser preso con le pinze.

Il target sarebbe il prossimo week-end, con netto peggioramento al Nord e poi lungo la Penisola entro i due giorni successivi, tra domenica 10 e lunedì 11, con piogge, temporali, venti forti.

In questo periodo dell’anno una simil intrusione nelle caldissime acquee mediterranee, apporterebbe un serio peggioramento piovoso, a carattere temporalesco, il qualche arrecherebbe anche possibili intensi fenomeni a carattere esteso, con tempo stavolta localmente anche pertubato.

L’Italia si troverebbe lungo un canale preferenziale, ne nascerà una situazione potenzialmente anche pericolosa per eventuali nubifragi, ci torneremo, a presto!

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...