METEO SICILIA: piogge intense venerdì, rischio nubifragi

Schermata-2015-07-24-alle-10.04.13

Il tempo assolato, mite e fresco la sera sarà sostituito nel corso della giornata di venerdì 8 da condizioni crescenti di instabilità, specie nella seconda parte del giorno e ad iniziare dalle aree Sud/occidentali isolane.

Un’intrusione fresca in quota, in discesa da Nord/Nord/Ovest causerà la nascita di accesa instabilità nelle zone sicule, grazie anche all’energia fornita dalla caldissime acquee che la circondano (27-28°C).

Il pomeriggio-sera del venerdì quindi si prospetta un cospicuo aumento di cumuli pronti a evolversi in cumulonembi, i quali scaricheranno piogge, qualche locale temporale specie nelle zone centro-orientali isolane fino a sera.

Non si esclude qualche episodio a carattere di nubifragio nell’area etnea, nel catanese interno, soprattutto nel tardo pomeriggio-sera.

Per un miglioramento temporaneo bisognerà attendere la giornata di sabato 9, specie la sua seconda parte quando l’intera isola sarà sotto un tempo discreto.

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...