METEO MESSINESE: Allerta di secondo grado!

sicilia NE

 

E’ stata emessa un’allerta di secondo livello per il messinese, soprattutto per forti temporali e raffiche di vento, dalla prossima nottata e fin verso l’alba di domani mattina infatti si prevede il passaggio della cosa di una forte pertubazione atlantica.

Tra la tarda notte e domani mattina presto infatti il sistema pertubato in avvicinamento da Ovest, dopo aver interessato la Sicilia occidentale si dirigerà verso il messinese, specie settore tirrenico, Stretto di Messina e con riflessi anche nelle zone ioniche specie dell’alto versante.

Si prevede un notevole rinforzo dell’attività elettrica, delle raffiche di vento che precedono i sistemi temporaleschi, i quali potranno essere organizzati in multicelle (anche con grandine al loro interno, visto lo scontro delle due masse d’aria, una fresca in entrata da WNW e l’altra caldo umida di Ostro/Scirocco che la precede).

La pioggia che cadrebbe sarebbe da attenzionare per la sua quantità abbondante in lassi di tempo ristretto, con possibilità di allagamenti e piene repentine dei corsi d’acqua, dunque attenzione alle ore notturne e all’alba di lunedì.

Si ipotizzano accumuli localmente superiori ai 40-50 mm nel settore tirrenico della Provincia, localmente aree Stretto di Messina, mentre tra 20-30 mm nel settore ionico.

Il tutto però come detto, avverrebbe in lassi di tempo ristretti, anche una quantità di circa 40-50 mm, apparentemente esigua a volte può dare problemi se cade in breve tempo, riempiendo i corsi d’acqua, dunque prestare attenzione!

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...