Nubifragi e stato di criticità tra domani e lunedì’ per Sicilia e Calabria ioniche!

 

siciliasudcalabria1415ott2018

 

Le carte stanno tutt’ora confermando per domani domenica 14 e lunedì 15 Ottobre 2018 una situazione da monitorare per alcune aree delle due Regioni, i versanti esposti al flusso molto umido proveniente dal mar Ionio che andrebbe ad impattare lungo le coste e prospicienti rilievi.

Il carburante fornito dalle ancor miti acquee ioniche coadiuvato dalla particolare condizione sinottica che si andrà a costruire domani, mettono in guardia come possano esservi alcune condizioni da seguire con attenzione in modo particolare per alcune aree.

Infatti domani avremo in quota un SSW, al suolo un rinforzo della ventilazione a componente da ESE (scirocco e levante), che comporterà la risalita a “lenta evoluzione” di un sistema convettivo nel versante meridionale siculo (mattinata).

Nelle ore successive tale sistema carico di piogge e locali rovesci anche a sfondo temporalesco riuscirà a risalire da Sud, in seno al letto di correnti in quota favorevoli che tenderanno a caricarsi ulteriormente di umidità nelle aree a ridosso del basso catanese e fin verso le aree del basso messinese ionico.

969a8a01-081d-455a-b6ff-3a63100d2dae

PIOGGE STIMATE DAL LAMMA http://www.meteoincalabria.it/wrf

Tra comparto etneo, catanese tutto, basso versante ionico del messinese i fenomeni tenderanno ad intensificarsi gradualmente dal pomeriggio-sera e per alcune ore il sistema potrebbe accanirsi su tali aree interessandole gradualmente a suon di rovesci anche intensi.

Non sono da escludersi locali stati di criticità idro-geologica, con rischio frane e smottamenti e corsi d’acqua che potrebbero riempirsi repentinamente in vista di grossi apporti pluviometrici in poche ore, i quali arrecherebbero non pochi disagi.

Il sistema a lenta evoluzione sarebbe una delle maggiori cause a causare questi stati di criticità, addossando molta umidità nelle zone sopracitate e interessando con medesime soluzioni di causa anche la Calabria ionica nella sua risalita verso Nord, in particolare reggino ionico,, Aspromonte, reggino ionico e parte tra le Serre e catanzarese.

b4ce41ba-8bd4-427f-9705-45f34979c94d

A fine episodio alcuni lamma abbozzano quantità pluviometriche esorbitanti, addirittura di oltre 150-200 mm in poche ore lungo i comparti etneo-peloritani e aspromontani, quindi è bene seguire costantemente gli avvisi meteo.

Lungo le aree costiere le zone più colpite dovrebbero ricevere importanti apporti di pioggia anche superiori localmente ai 50-70 mm nelle zone più colpite, non escludendo a priori qualche picco localmente maggiore con rischio alluvioni lampo (flash flood).

Il rischio è di minaccia di pioggia intensa per alcune ore, raffiche di vento e possibili grandinate e alluvioni lampo nell’area compresa citata, anche se è impossibile stabilire l’effettiva collocazione dei maggiori accumuli, come sovente accade in questo tipo di eventi atmosferici. (esempi Sardegna, Baleari accaduti di recente con piogge nettamente superiori a quanto le carte facevano intendere).

Autore: www.lameteorologia.it

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

One thought on “Nubifragi e stato di criticità tra domani e lunedì’ per Sicilia e Calabria ioniche!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...