Sicilia: Temporali localmente violenti in arrivo tra Ferragosto e l’alba di giovedì!

europa1con logo

 

 

Un’intrusione d’aria più fresca in quota, con valori che nel suo core raggiungeranno picchi di -13;-14°C a 500hpa, farà instabilizzare il tempo delle zone del medio-basso versante tirrenico, con progressivo interessamento anche della Sicilia.

Una giornata particolarmente instabile si presenterà a Ferragosto, allorquando la minaccia temporalesca accrescerà notevolmente ed interesserà con molte probabilità sia le zone interne che quelle costiere.

Il contributo energetico in questo periodo, con mari che hanno assunto valori da brodaglia, con picchi sui 27-28°C come media o perfino maggiori nelle zone costiere vicine ad insenature, faranno da carburante per l’innesco di forti manifestazioni temporalesche anche di natura marittima.

Si inizierà già dalla mattinata, specie nel versante tirrenico, con arrivo di nubi, a prevalente sviluppo verticale nel tratto di mare antistante la costa tirrenica, la quale entro la giornata verrà investita da qualche rovescio anche temporalesco.

Stessa sorte per le aree interne, specie centro-orientali,  buona parte di quelle settentrionali e del Se siculo, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità con associate grandinate e colpi di vento, visti i parametri analizzati.

Potrebbe piovere nel palermitano e Palermo Città, stessa sorte per qualche pioggia anche per catanese con la Città etnea ed Ennese, tanto per far degli esempi.

Diciamo e premettiamo subito che si tratterà di fenomeni di limitata azione nel tempo, non duraturi ma localmente violenti.

Entro sera e notte successiva potrebbe toccare anche al messinese tirrenico e lo Stretto ricevere delle piogge o temporali, con calo termico generalizzato di qualche grado, soprattutto nelle aree interessate da fenomeni.

NOTA IMPORTANTE: Vista però la dinamica, dalle caratteristiche estive, i fenomeni potrebbero colpire aree duramente, lasciando scoperte altre anche molto vicine, con fenomeni di difficile localizzazione.

Sarà dunque importante l’analisi live in nowcasting tramite satellite e radar, per chi voglia seguirla i link sono questi, con opportunità di poter monitorare in diretta lo sviluppo delle nubi e dei conseguenti rovesci o temporali in presa diretta.

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp

https://en.sat24.com/HD/en/it/visual

 

Autore: Giovanni Micalizzi

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Lascia un commento