Potrebbe arrivare la più colossale ondata di caldo della storia per durata e intensità?

caldorecordforse16ago2017

 

Siamo sempre nel campo delle ipotesi, sia chiaro, ma è giusto fare corretta informazione su ciò che si prospetta.

Purtroppo in giro sul web ci sono alcuni , i soliti “ciarlatani“, che indirizzano da anni e anni certi utenti “deboli” , i quali subiscono autentiche abbindolate da parte di chi osa ancora da mesi dichiarare che sono in arrivo ere glaciali imminenti.

Purtroppo la realtà è un’altra, che si voglia ammettere o meno, ed è quella che gli estremi di caldo e ondate di feroce entità stanno letteralmente dominando la scena da fine anni 90 soprattutto.

Che sia un ciclo, che sia altro fattore scatenante, quì bisogna fare corretta informazione meteo, perchè anche a livello dilettantistico ci si accorge, per chi ha aperto un minimo gli occhi che le ondate di caldo estremo e i record annessi sono di gran lunga superiori a quelli di freddo.

Adesso ci tocca vivere un’altra possente anomalia climatica, quella dei prossimi 10-11 giorni circa, se le carte confermassero anche la secondo opzione che è vista traboccare nei run del modello americano GFS.

Infatti non bastava che una prima cruda oscillazione del Getto in Atlantico, potesse apportare una delle più forti ondate di caldo stagionali (chissà forse anche da qualche anno a questa parte).

Le carte degli ultimi aggiornamenti, non solo amplificano il caldo forte, ma lo dipingono a carattere eccezionale, duraturo e di portata storica almeno sulla carta!

Se poi questo non si verificherà sarà solo la natura a deciderlo, ma io devo analizzare ciò che i vari modelli indicano, con centri di calcolo letteralmente scatenati e all’unisono che proclamano caldo estremo!

Per di più c’è anche una possibile altra ed ulteriore fiammata post 6 Agosto, la quale sempre da confermare, potrebbe apportare stavolta il caldo eccessivo anche al Sud e Sicilia, aree che nella prima fase vedrebbero temperature si alte, ma non eccezionali per queste zone.

Autore: Giovanni Micalizzi

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Lascia un commento