METEO SICILIA: piogge intense domani su alcuni settori, attenzione ai temporali!

Siculamaltempo24sett2017

 

Domani, domenica 24 Settembre, c’è il rischio di locali intensi fenomeni su alcune zone della Sicilia per il passaggio di un corpo nuvoloso che da Ovest andrà a correre verso levante, interessando con il suo carico di piogge alcune aree sicule.

Difficile individuare l’esatta posizione dei carichi precipitativi su aree ristrette, ma in media possiamo dire che sarebbero le zone centro-occidentali interne, centro orientali meridionali ad essere interessate maggiormente.

Come sovente avviene in queste condizioni, le linee convettive che si genereranno favorite dai carichi di umidità in quota, con acqua precipitabile a fondo scala, sono difficili da individuare senza un vero fronte pertubato.

Si tratterà dunque di fenomeni localmente intensi ma che colpiranno solo alcune aree, risparmiandone altre, ma visti i parametri come energia convettiva potenziale che sarà quasi a valori di 3000 J/kg sulle zone più a sud dell’isola, saranno le zone meridionali e isole minori a sud di essa a risentire maggiormente di temporali localmente intensi.

A tali fenomeni temporaleschi va menzionata la possibilità che possano nascere anche delle celle a mesoscala, capaci di apportare severe fasi piovose con elevati rain/rate che possono causare locali allagamenti e ingrossamenti di corsi d’acqua durante le fasi più intense precipitative.

Autore: Giovanni Micalizzi

Portale a prevalente contenuto meteorologico, con tendenze a medio e lungo termine, analisi dei modelli fisico matematici e tante altre sezioni. Il contributo verrà elargito grazie alla grande passione di un team composto, sia da appassionati che da professionisti del settore che garantiranno al portale grande professionalità.Il tutto nasce anche per contrastare la sempre più accesa realtà delle fake news in ambito meteorologico, con siti acchiappa clic che non fanno altro che danneggiare questa scienza meravigliosa.

Lascia un commento